Torre del Diavolo ai Cadini di Misurina

Mi rendo conto che ad agosto sono rimasto incredibilmente indietro con il blog, nonostante i migliori propositi! E non sono nemmeno andato in vacanza, salvo qualche giorno qua e là… Tuttavia, ho fatto una discreta scorpacciata di arrampicate da raccontarvi nelle settimane a venire: abbiate pazienza, arriveranno parecchie foto ad allietare questo settembre.

Riprendendo il filo del discorso da dove ci siamo lasciati, il granito tour 2017 meritava una pausa, e così il 23 Luglio siamo tornati alle amate Dolomiti. C’è un gruppo, in particolare, che ricordo sempre con affetto: i Cadini di Misurina. Fresco di corso roccia, con la mia bella, avevamo approfittato di una giornata di novembre particolarmente piacevole per salire la Torre Wundt, solo noi, diversi corvi e la vista delle Tre Cime come premio finale. Penso proprio che, prima o poi, dovrò raccontarla -se lo chiedeste a lei, forse metterebbe più enfasi sulla discesa al buio che non sulla salita 😀

IMG_5250
Superata una prima rampa, si apre lo sguardo sui Cadini e sul rifugio Fonda Savio

Oggi invece sarà la prima volta in una via in ambiente per Marco, una giovane promessa dell’alpinismo estivo (non tutti amano il freddo in parete…e oggi avremo anche un po’ di acqua sulle doppie per non farci mancare nulla!). Mi piaceva l’idea di andare su una via che offrisse una certa esposizione per impressionare questo sbarbatello abituato al King Rock e agli strapiombi di Ceredo. Mi torna così in mente una foto di Comici in spaccata tra due torri, cerco la relazione sulle guide di casa e il dado è tratto: Torre del Diavolo!

La via, peraltro, dovrebbe essere piacevole: esposizione Sud, passaggi non superiori al V, roccia ottima…

IMG_5259
si inizia, fa freschetto, siamo da secondi, che dici Marco ci teniamo le scarpe da avvicinamento?

Ecco… a parte il fatto che si rivelerà la Sud più fredda che io ricordi, a parte il fatto che mi toccheranno i tiri più friabili… dovremo soprattutto ringraziare il Gigi che, nella sua magnanimità, ha deciso che farci affrontare una placca di VI di qualità discutibile e con un friend incastrato in mezzo al nulla era molto più divertente che infilarsi nel facile camino di fronte a noi 😀

IMG_5265
Marco: “ottima idea jak!” e vabbé, lasciamo stare i commenti durante il tiro dei due eroi…
IMG_5267
ecco il preciso momento in cui “abbiamo deciso” di aggiungere pepe alla salita! Grazie Gigi, “com’è umano lei!”

La via scorre piacevolmente in ombra, fino a quando non si esce a cavalcare lo spigolo aereo, molto estetico (ma non preoccupatevi per noi, nuvole provvidenziali ci hanno riparato dal sole, non sia mai!) e si raggiunge la vetta della Torre Leo, dalla quale ci si cala con una piccola doppia fino al punto più stretto tra questa e la Torre del Diavolo e, con atletica spaccata, ci si sposta su quest’ultima.

Putroppo, il mio profilo wordpress non mi consente di caricare video… ma fidatevi, le scene che ho ripreso sono state davvero comiche! Altro che atletica spaccata 😀

Seguono un tiro in dulfer molto bello, con un po’ di roccia delicata all’inizio ma poi una lama eccellente, e un camino altrettanto simpatico che conduce sino in vetta.

IMG_5284
Nonostante il cielo non fosse esattamente “splendido”, questa vista è sempre capace di emozionare

La discesa avviene con comode doppie. Pur non avendo indovinato quelle suggerite dalla relazione, ci sono diverse linee di calata attrezzate. Un po’ di acqua ha infine dato un sapore più alpinistico alla giornata, ma non so se Marco sia stato in grado di apprezzare questa nota di colore: questi giovani dal palato fine!

IMG_7507
Un tricam ben posizionato per rinforzare una sosta dubbia è sempre fonte di soddisfazione

Nel complesso, una via storica in un ambiente davvero suggestivo: il passo in spaccata, poi, la ciliegina sulla torta! Se avete voglia di ascoltare un suggerimento, questa via un appasionato di Dolomiti non dovrebbe farsela mancare.

E poi adesso, seduti al bar del King dopo gli allenamenti, possiamo fissare la foto di Emilio in spaccata e ridere della nostra goffaggine a confronto 😀

Buone arrampicate, a presto

IMG_5286

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...